Gruppo Bettin fornisce servizi logistici a Verona in modalità outsourcing.
Una buona organizzazione è alla base della competitività di un’azienda sul mercato. Chi vende un prodotto deve essere in grado di rispondere tempestivamente alle richiesta del cliente, che nell’era dei social network e di internet, sono sempre più immediate e pressanti. Se fino ad una decina di anni fa per riuscire a tenere testa alla concorrenza bastava produrre un prodotto di qualità, oggi la battaglia si combatte sul campo dei servizi: più assistenza dai ai tuoi clienti, più veloci sono le tue consegne, più successo ottieni.
Questo ha fatto sì che molte imprese si rendessero conto della debolezza di alcuni punti vitali della loro attività, spingendole ad avvalersi dell’aiuto di società specializzate in servizi logistici.
Di cosa si occupa uno specialista di servizi logistici?
La logistica ha oggi un ruolo centrale all’interno del processo produttivo e della distribuzione: è il punto di raccordo tra le diverse aree gestionale, ed ha il compito di realizzare il valore aggiunto dell’attività d’impresa, ossia il servizio al cliente.
Alcune aziende possono però non possedere i mezzi necessari per riuscire ad organizzare al meglio la loro logistica, o non essere pronte a fronteggiare una situazione imprevista: vedi l’aumento delle richieste di un prodotto, che comporta una certa velocità nelle spedizioni, che a sua volta richiede un gran numero di mezzi e personale.
Non tutti però guardano all’operato degli specialisti in servizi logistici nel modo giusto. In molti vedono il dover affidare a qualcuno parte della propria attività come una sconfitta, il riconoscimento di un limite nelle proprie capacità, una rinuncia. Ma non è esattamente così.
L’outsourcing logistico altro non è che una strategia aziendale, una scelta che comporta il riconoscimento di un fattore critico, la cui gestione verrà ceduta ad uno specialista, incaricato di portarlo al successo a costi contenuti.
Tra i vari servizi forniti dagli specialisti in logistica abbiamo:
- la gestione del magazzino, che oltre alla mera gestione dei flussi di merci in entrata ed uscita, include anche il monitoraggio di tutte le operazioni interne ed esterne, la redazione e la gestione dei documenti. In genere la gestione del magazzino può prevedere anche l’utilizzo degli spazi fisici di proprietà di chi fornisce il servizio, senza alcune spesa extra per il richiedente;
- la gestione del personale, assunto e formato direttamente dalla società logistica;
- la gestione del trasporto, ossia dei mezzi, macchinari e personale utile a trasportare la merce dal magazzino al distributore o al consumatore finale;
- la gestione del customer service, sviluppato e gestito su diversi canali (come numeri verdi, social network o call center) seguendo le esigenze del cliente;
- la gestione del servizio clienti, consolidando così l’immagine positiva dell’azienda, che risulta attenta alle esigenze di chi usufruisce dei suoi prodotti e/o servizi.
Bisogna però tener presente che la logistica è un campo molto ampio, e questi sono solo alcuni dei servizi che uno specialista del settore è in grado di fornire.
Come si sceglie una società di servizi logistici?
Affidare parte della propria azienda ad un estraneo è una cosa che può creare ansia: questo l’abbiamo già detto. Ciò che non abbiamo ancora chiarito, è come scegliere al meglio una società di servizi logistici, per far sì che quella spiacevole sensazione di sconfitta sparisca pian piano.
Prima di tutto bisogna svolgere delle analisi sulla competenza e specializzazione, due tratti distintivi importantissimi. Secondo, bisogna essere certi dell’esperienza sul campo e soprattutto, della capacità di comprendere il punto di vista e i desideri del cliente. A tal fine è un bene controllare i feedback della società, e internet può essere un utilissimo mezzo d’indagine.
Una volta individuata la società di servizi logistici che sembra fare al caso proprio, è sempre opportuno verificare se la struttura complessiva della società, anche in termini di dimensioni, si adeguata a far sì che il lavoro di consulenza logistica possa essere svolto in maniera appropriata, per ogni area interessata.
Infine è necessario valutare l’intera proposta di collaborazione, a partire dalla comprensione del problema – ovvero cercare di capire se la società fornitrice di servizi logistici ha realmente afferrato ciò di cui abbiamo bisogno – fino ad arrivare alla definizione dello scopo del lavoro, sottolineando, li dove fosse opportuno, una certa chiarezza sulle tempistiche.