Gruppo Bettin fornisce un servizio di deposito temporaneo e stroccaggio merci a Padova.
Con stoccaggio si intende la conservazione in un deposito di merci, materie prime, prodotti intermedi o finiti, nella quantità sufficiente per l’immissione periodica al consumo. In parole povere, con l’espressione “stoccaggio delle merci” ci si riferisce al loro immagazzinamento.
I metodi di stoccaggio più comuni sono due:
- First In – First Out o FIFO, dove il primo oggetto entrato in magazzino è anche il primo ad uscire, ed è in genere il metodo più utilizzato.
- Last In – First Out o LIFO, che è l’opposto del primo. In questo caso l’ultimo lotto di merce depositata è la prima a ad uscire.
Durante lo stoccaggio i prodotti vengono dotati di un codice a barre, stampato sulle etichette e poi attaccato su ogni oggetto, e registrato all’interno di un database, che si aggiornerà ogni volta che il codice verrà “sparato” con la famosa pistola, evitando così errori relativi alla fatturazione e alla quantità di merce ancora disponibile.
Ogni stock conservato rispetta un certo tasso di rotazione, che indica la percentuale di tempo medio che un’azienda impiega a consumare una scorta e a ricrearla nuovamente in magazzino. Esistono articoli ad alta rotazione, venduti e ricomprati con grande frequenza, ed altri a bassa rotazione, meno acquistati dai clienti e dunque ricomprati dopo un tempo più lungo. Conoscere l’indice di rotazione è molto importante nella gestione del magazzino.
I prodotti maggiormente venduti dovranno sempre essere presenti e pronti per la spedizione e, al fine di una logistica ottimale, posizionati in posti comodi e facilmente accessibili. Al contrario, si dovrà fare attenzione a non accumulare quelli con un tasso di rotazione basso, onde evitare di finire lo spazio nel magazzino. Perchè tutte queste attività vengano svolte in modo corretto, affidarsi a un servizio di deposito temporaneo e stoccaggio merci, potrebbe essere molto utile.
Deposito temporaneo e stoccaggio merci, di cosa si tratta?
Durante il ciclo vitale di un’azienda esiste la possibilità che sopravvengano degli imprevisti, come un incendio, un allegamento o un problema strutturale, capaci di rendere il magazzino del tutto o in parte inutilizzabile. Oppure può succedere che un azienda abbia la necessità di tenere in deposito la propria merce, ma che manchi dello spazio necessario o anche che l’azienda abbia semplicemente il bisogno di depositare momentaneamente la merce in un deposito diverso dal proprio: prendiamo per esempio un cambio di sede fisica.
In questi e in altri casi, appoggiarsi ad un deposito temporaneo attrezzato per lo stoccaggio, è sicuramente la soluzione giusta al problema. In genere le società che offrono questo servizio di deposito mettono a disposizione del cliente una serie di servizi, di cui è possibile usufruire in maniera singola o combinata. Questi sono:
- Ricevimento, carico e scarico della merce
- Deposito di merci anche per lunghi periodi, con piano di movimentazione programmata.
- Servizio completo di preparazione della merce per la spedizione.
- Reimballo, classificazione, etichettatura e marcatura dei colli, per trasporto via mare, via area o su strada
- Servizio di deposito anche per sostanze pericolose, imballaggi e contenitori di trasporto: in questo caso bisogna controllare che la società che gestisce il deposito sia in possesso della licenza UTIF
- Ambiente adeguatamente sorvegliato, e corrispondente a tutti i requisiti necessari alla corretta conservazione della merce.
- Depositi per breve, medio e lungo periodo, grazie alla capienza dei depositi, adeguatamente attrezzati.
- Deposito di prodotti alimentari
- In caso di azienda e-commerce è possibile delegare i servizi di picking ed evasione degli ordini.
Inoltre, grazie alla consolidata esperienza nella movimentazione delle merci, anche le più particolari e delicate (come mobili antichi o macchinari delicati), diverse società vantano all’interno della loro organizzazione un reparto stoccaggio e imballaggio molto avanzato, in modo da riuscire a rispondere a tutte le esigenze e richieste.