Oggi, per essere competitivi sul mercato contano tre cose: la qualità del prodotto, la
velocità e la precisione del servizio fornito. È quindi importante poter contare su un’organizzazione logistica efficiente, e su una tipologia d’imballaggio del prodotto “funzionale”, il tutto in ottica di contenimento dei costi.
Una delle definizioni date alla logistica è : “ processo di pianificazione, implementazione e controllo del flusso di stoccaggio di materie prima, semilavorati, prodotti finiti e delle relative informazioni, dal punto di origine a quello di consumo, con lo scopo di soddisfare il cliente”. Tale definizione mette subito in luce la complessità della logistica, materia particolarmente ampia e articolata.
Questa infatti include una serie di attività, come la previsione della domanda, il customer service, gestione delle scorte e altre, che devono necessariamente coesistere tra di loro, onde evitare che qualcosa si inceppi. Per questo si è sentito il crescente bisogno di iniziare a parlare di “logistica integrata”, ovvero di integrazione delle diverse aree della logistica, al fine di minimizzare il costo totale delle attività, garantendo un buon livello del servizio. In tutto questo un ruolo fondamentale è giocato dal packaging, il famoso imballo del prodotto.
L’evoluzione del packaging per il trasporto
Il packaging rappresenta una sorta di secondo marchio, che l’azienda produttrice appone sul suo prodotto. Un imballaggio bello, particolare e magari riutilizzabile, suscita sorpresa nel consumatore, aumentandone il grado di soddisfazione: per questo nessuna grande azienda che si rispetti, è disposta a rinunciare alla funzione comunicativa del packaging.
In passato però, questo ha creato non pochi problemi dal punto di vista logistico in quanto, sia la forma che i materiali della confezione ne limitavano di molto l’efficienza, basata sulla necessità di soluzioni standardizzate, che facilitavano sia il trasporto che il deposito sullo scaffale. Oggi le cose sono notevolmente cambiate.
Grazie ad una serie di accordi tra industria e distribuzione, si è arrivati alla creazione del packaging da trasporto, pensato ed ideato tenendo conto della sua disposizione all’interno di contenitori da spedizione, che a loro volta potrebbero essere disposti all’interno di imballaggi terzi come i pallet.
I design personalizzati hanno quindi lasciato spazio a misure standardizzate che, seppur togliendo al prodotto un certo “fascino”, forniscono un gran servizio all’azienda: il risparmio sui costi del trasporto. Dimensioni più contenute del packaging incidono sulla saturazione del carico e, di conseguenza, sull’ottimizzazione dei carichi movimentati, portando ad una diminuzione dei mezzi in circolazione. Stesso discorso vale per la diminuzione del peso voluto da diverse aziende, con enormi vantaggi anche per l’ambiente.
Il packaging logisticamente perfetto
Le scelte effettuate in una determinata area logistica impattano, positivamente o negativamente che sia, su tutte le altre aree. La perfetta integrazione di tutti i settori logistici può quindi essere considerata vitale, al fine del corretto svolgimento dell’intero processo produttivo. Studiare una tipologia di packaging efficiente a livello logistico è quindi diventato essenziale, al fine di ridurre i costi relativi a: materiali, processo di imballaggio, trasporto, resi e rotture.
A tal fine è importante che l’azienda, prima di mettere mano alla creazione del packaging, effettui delle analisi, che riguardano principalmente i rischi legati alla distribuzione, valutando così eventuali punti deboli del prodotto, e procedendo all’elaborazione di un imballaggio pensato ad hoc, in base al seguente schema:
- fragilità del prodotto;
- scelta dei materiali di imballaggio;
- progettazione del sistema di imballaggio;
- prove di trasportabilità del prodotto imballato.
Tenendo presente i precedenti punti, l’azienda potrà arrivare alla creazione di un packaging funzionale e funzionante, toccando percentuali di risparmio pari al 20% sui costi, con consecutiva diminuzione delle spese legate agli altri settori logistici direttamente collegati, come quello dei trasporti.