Gruppo Bettin si occupa di gestione magazzino conto terzi a Treviso.
Per arrivare al raggiungimento di standard qualitativi molto alti, con un eccellente prodotto e un elevatissimo “feedback” tra azienda e customer, c’è bisogno di seguire nel dettaglio ogni passaggio che riguarda la catena di produzione. Con l’introduzione delle tante innovazioni apportate dal concetto di industria 4.0, la gestione dell’intero processo è diventata sicuramente più snella: lo sanno bene le tante imprese che hanno deciso di ammodernarsi e di puntare con decisione all’assimilazione di tutte queste novità tecnologiche, proprio perchè hanno come obiettivo quello di competere con i brand “top” del proprio settore.
Uno degli step principali nel percorso di produzione è sicuramente il magazzino, ovvero questo luogo “fisico” dove le merci arrivano, stazionano e successivamente escono per essere trasportate a destinazione e/o messe sul mercato. Il magazzino è un luogo cruciale, perchè è qui che avvengono le transizioni principali, compresa la spedizione, la ricezione, il riordino e la raccolta. Un magazzino perfettamente funzionale, organizzato nella maniera più chiara ed efficace possibile, diventerà l’arma decisiva dell’azienda per arrivare a toccare quella “cima” che ci si è prefissati come obiettivo da raggiungere.
Tuttavia la gestione del magazzino è molto meno semplice di ciò che potrebbe sembrare. Gli spazi fisici devono essere pensati e organizzati in una maniera estremamente logica e funzionale, così come lo stock deve mantenersi in perfetta efficienza. Serve quindi un controllo costante e pertinente in merito alla giacenza in magazzino, che consiste nel monitorare i tempi di rotazione ed evitare che la merce rimanga per troppo tempo all’interno del magazzino oppure che non ci sia merce sufficiente a soddisfare le richieste della clientela.
Per questo motivo sempre più spesso le aziende decidono di affidare la gestione del magazzino a ditte che operano in outsourcing la gestione conto terzi. Questo perchè la maggior parte di esse lavora proprio nel settore della logistica e conosce tutte le operazioni da impiegare per far sì che il magazzino non abbia nessun tipo di inefficienza e che le varie attività si sviluppino impedendo intoppi e ostacoli di ogni genere.
Perchè esternalizzare è un vantaggio? L’outsourcing riesce a risolvere principalmente quella problematica a cui abbiamo fatto riferimento poco prima, ovvero la gestione delle scorte e delle rimanenze. La gestione in conto terzi del magazzino garantisce una certa flessibilità; il magazzino potrà avere dei tempi di rotazione delle scorte ottimali, riuscendo a garantire sempre la presenza del prodotto anche in caso di grande richiesta delle merce e, allo stesso tempo, impedendo che essa ristagni troppo all’interno del magazzino stesso, con il rischio che vada fuori mercato.
In aggiunta c’è tutto il discorso che riguarda le movimentazioni all’interno del magazzino, così come l’etichettatura e l’imballaggio. Affidarsi ad una ditta che opera in outsourcing significa mettersi nelle mani di personale molto esperto, preparato e qualificato, che saprà gestire la merce con la massima cautela e con le dovute misure di sicurezza. Un prodotto che arriva a destinazione perfettamente integro e completamente funzionante aumenta esponenzialmente la soddisfazione del cliente e la reputazione stessa del marchio.
La gestione del magazzino affidata a ditte esterne è una soluzione che può far comodo anche a tutte le aziende di Treviso e provincia, perchè i vantaggi si tramutano anche in un’ottimizzazione dei costi, oltre che nella garanzia di un prodotto di qualità. Pensiamo ad esempio agli spazi, alle tante attrezzature (come gli scaffali, ndr), alle utenze e al personale: con l’affidamento esterno le spese vengono notevolmente ridotte. Chiaramente, per far sì che la gestione del magazzino sia praticamente eccellente è opportuno affidarsi ad una ditta molto esperta, che dimostri di saper operare nel settore della logistica e che metta a disposizione lavoratori adeguatamente formati. Spendere qualcosa in più per l’esternalizzazione significa ammortizzare per bene i costi nel il futuro.