Il COVID-19 ha messo in moto un cambiamento destinato a durare per sempre nell’ecommerce, un radicale mutamento delle abitudini di acquisto del consumatore cheha indotto le aziende a fare i conti con una diversa modalità di vendita.
In Italia nel 2020, rispetto all’anno precedente, le vendite online sono aumentate dell’81%. Da un lato molte aziende si sono trovare spiazzate e sono riuscite a fatica a far fronte ad un numero di ordini decisamente maggiori del normale, con conseguenti ritardi nelle consegne e dall’altro quelle che non erano presenti in Internet con un sito adatto alla vendita, si sono dovute adeguare in fretta al nuovo modo di lavorare, spesso senza alcuna preparazione specifica del personale.
I servizi di logistica per ecommerce offerti da Gruppo Bettin consentono di offrire ai propri clienti il miglior servizio possibile. Grazie ad una rete capillare di magazzini in tutta Italia, il personale di Gruppo Bettin gestisce la logistica di magazzino di numerose piattaforme online, velocizzando i tempi di consegna in tutto il mondo e garantendo un’economica di sistema.
I magazzini in outsourcing dispongono di spazi termo-controllati per lo stoccaggio di merce che deve essere mantenuta ad una certa temperatura.
Il servizio gestisce la merce in entrata ed in uscita, resi e recessi, in maniera ottimale e senza che l’azienda di ecommerce debba dotarsi di personale interno, eliminando le spese fisse e adeguando la struttura logistica in base ai picchi di lavoro stagionali oppure imprevisti.
Che si tratti di una start-up, di un’azienda ben avviata che si sta affacciando al mondo della vendita online oppure di una realtà specializzata nell’ecommerce, Gruppo Bettin è un partner logistico affidabile per la vendita B2B e B2C, che automatizza tutti i processi di magazzino per rendere migliore e più efficiente il servizio di spedizione della merce. Dal fashion agli elettrodomestici fino al settore alimentare, il sistema logistico di Gruppo Bettin è versatile e adatto a realtà produttive di ogni dimensione.
Anticipando i tempi, Gruppo Bettin ha studiato soluzioni specifiche per gli ecommerce B2B, che in Italia stanno registando ogni anno tassi di crescita molto positivi. La vendita online business-to-business permette di ampliare le potenzialità delle aziende risparmiando su inutili costi fissi. Il sistema pick&pack permette di effettuare spedizioni rapide di pezzi singoli, colli o interi bancali, tracciando gli ordini complessi con la stessa semplicità delle spedizioni tradizionali.
Il protocollo di Gruppo Bettin prevede un rigido controllo della qualità delle merce sia in entrata sia in uscita, con relativa distribuzione orginanizzata all’interno del magazzino.
Per le spedizioni per siti ecommerce sia nazionali sia internazionali, si prevede l’uso di corrieri convenienti in relazione al tipo di spedizione da effettuare. Ogni singola spedizione viene sottoposta ad un’analisi peso/volumetrica per prevedere packaging personalizzati che permettano il massimo risparmio sui costi di gestione.
Il software WMS adottato si integra con tutti i gestionali delle aziende, rendendo semplice ed immediato il tracciamento di ogni fase della supply chain, dal ritiro delle merci alla presa in carico, fino alla gestione di resi e recessi, ottimizzando i tempi di lavorazione e riducendo eventuali problematiche a supporto del work-flow e delle consegne.
Gruppo Bettin non sottovaluta l’importanza che la veicolazione del brand ha per le aziende, per questo ogni pacco viene confezionato ed etichettato con la massima cura personalizzando il packaging come richiesto dal cliente.