Mistral Group si occupa di servizi di outsourcing di logistica farmaceutica.
La logistica farmaceutica è un ramo della logistica che attualmente è in forte espansione. Si prevede infatti una crescita annuale di oltre il 3,5% fino al 2025, secondo le stime di Grand View Research. Vi sono molti fattori che influenzano il settore come la regolamentazione europea, la progettazione di sistemi per magazzini dedicati allo stoccaggio di materiali medici e prodotti sanitari. Questi sono tutti aspetti che Gruppo Bettin conosce bene e che tiene monitorati per fornire ai propri clienti un servizio di alto livello.
La logistica farmaceutica si occupa della corretta gestione e distribuzione di medicinali e di prodotti biologici da un fornitore al punto vendita che tipicamente è una farmacia o un’erboristeria ma, sempre più spesso anche in Italia, può trattarsi anche di un supermercato.
La logica dello stoccaggio di farmaci è particolare e finalizzata a garantire ai consumatori prodotti esenti da rischi per la salute.
Per organizzare correttamente un magazzino farmaceutico è necessario tenere presenti questi elementi:
- Massima tracciabilità e controllo: i lotti devono essere rapidamente individuati per poter controllare periodicamente anomalie o irregolarità prevenendo così rischi per la salute
- Controllo qualità accurato: in magazzino vanno previste aree apposite per la conservazione dei farmaci o altresì delle zone di quarantena o sterilizzazione di prodotti sanitari.
- Conservazione a temperatura controllata: l’attenzione nei confronti della conservazione della catena del freddo deve essere massima, specie se si tratta di vaccini e medicinali termolabili. Per questo i prodotti arrivano in magazzino e vengono trasportati al punto vendita per mezzo di un servizio di trasporto speciale.
- Tempi di consegna rapidi: la logistica farmaceutica gestisce prodotti di valore che richiedono consegne urgenti.
Normative europee per la gestione della logistica farmaceutica
Le aziende che operano nella filiera farmaceutica si devono attenere a precise norme europee dette GDP – Good Distribution Practices.
In Italia in quadro normativo è quello del Decreto Ministeriale 6 luglio 1999 (Approvazione delle linee direttrici in materia di Buona Pratica di Distribuzione dei Medicinali per uso umano). A questo si aggiungono le Linee guida del 5 novembre 2013 sulle buone pratiche di distribuzione dei medicinali per uso umano e le Linee guida del 19 marzo 2015 relative alle buone prassi di distribuzione di sostanze attive per la fabbricazione di medicinali per uso umano.
Le linee guida contenute nella GDP sono le seguenti:
- Implementazione di sistemi di gestione della qualità finalizzati a mitigare i rischi legati alla logistica farmaceutica.
- Registro dei dati collegati ai singoli prodotti
- Formazione specializzata del personale addetto alle attività di logistica farmaceutica.
- Uso attrezzature e strutture specifiche per lo stoccaggio di prodotti medici.
- Verifica dell’operato degli operatori logistici
- Sistema di controllo interno ed esterno per rilevare anomalie e applicare misure correttive.
- Regole per il trasporto di farmaci: veicoli speciali, container, imballaggi ed etichettatura.
Suddivisione del magazzino di logistica farmaceutica
Vi sono alcune regole che andrebbero seguite nella suddivisione degli spazi di un magazzino farmaceutico. Ad esempio i farmaci dovrebbero essere largamente accessibili, quindi vanno studiate bene le soluzioni di stoccaggio per consentire che gli ordini vengano elaborati in maniera rapida e senza errori. Riuscire a sfruttare bene lo spazio all’interno di celle frigorifere o magazzini a temperatura controllata, è importante per l‘efficientamento delle attività di logistica. Prima di realizzare un magazzino farmaceutico, quindi, va configurato bene il layout.
Il picking nel settore farmaceutico
Il picking nel settore farmaceutico è influenzato dalle caratteristiche dei prodotti, si tratta infatti di numerose referenze di piccole dimensioni.
Rispetto ad altri prodotti, la preparazione degli ordini presenta due difficoltà in più: il numero considerevole di codici presenti in magazzino e i criteri di stoccaggio che obbligano ad immagazzinare le merci in piccole unità di carico come scatole o vassoi.
Per accelerare le procedure di picking all’interno di magazzini farmaceutici, è bene dotare il magazzino di sistemi che possano agevolare l’accesso ai codici SKU. Il prelievo può avvenire manualmente se vi sono presenti degli scaffali a gravità dinamiche per picking con sistema pick-to-light per i prodotti ad alta rotazione oppure con criterio “uomo alle merci” con transelevatori.
Per la gestione della logistica di magazzino farmaceutico è fondamentale l’adozione di un software WMS specifico che agevoli il controllo di alcune operazioni essenziali come l’assemblaggio di kit e i controlli di qualità. La presenza di un buon software WMS porta l’azienda ad un miglioramento anche del 20% di tutte le fasi di prelievo riducendo il rapporto picking-errore. Inoltre il sistema informativo è utile per prevenire eventuali rotture di stock, controllare le merci in entrata e in uscita, mappare gli articoli in maniera efficiente e organizzare le spedizioni.
L’automazione dei processi per mezzo di software specifici per il settore farmaceutico, unitamente a soluzioni di stoccaggio digitali e automatiche consente alle aziende del comparto di migliorare le proprie performance di gestione del magazzino.