Gruppo Bettin si occupa di traslochi civili e industriali a Padova, Vicenza, Verona, Treviso e
Venezia.
Quando c’è da affrontare un trasloco sale sempre una certa preoccupazione. Questo perchè si tratta di un’attività tutt’altro che semplice da organizzare, oltre che molto dispendiosa sia dal punto di vista fisico che mentale. Le attività di trasloco, infatti, prevedono un grande investimento in termini di energia e fatica, senza dimenticare l’esborso economico. Per effetturare un trasloco è necessario smontare mobili e merce, imballare gli articoli nelle opportune confezioni, allestire i trasporti su strada con opportuni mezzi e veicoli, e rimontare tutto l’arredo nel locale di destinazione. Un’operazione complessiva che richiede grande organizzazione, tempo a disposizione, preparazione e competenza per non rischiare di rovinare i materiali e tutta una serie di caratteristiche che non possono essere eluse.
Talvolta, per risparmiare, si sceglie di provvedere al trasloco in forma autonoma. Si tratta di una scelta azzardata, che spesso comporta spese ulteriori per via di problemi e criticità che vanno via via sopraggiungendo durante la movimentazione. Il trasloco industriale risulta necessario quando un’attività produttiva prevede un cambio della sede, e quindi anche di tutti suoi uffici e ambienti. Il trasloco civile, per la stessa ragione, prevede il trasporto di tutti gli elementi di arredo domestico.
Per svolgere al meglio un trasloco civile o industriale è sempre meglio rivolgersi all’outsourcing, ovvero ad un’impresa esterna con grande esperienza nel settore, molto qualificata, con un personale altamente preparato, equipaggiata con i mezzi più idonei e all’avanguardia. L’impresa innovativa e qualificata fa molta attenzione a tutti i passaggi del trasloco: dal trasporto, al montaggio/smontaggio mobili, ai piccoli lavori di falegnameria e sistemazione mobili, rimanendo sempre a piena e completa disposizione della clientela. Spesso gli edifici da cui prelevare gli oggetti da trasportare si trovano all’interno di costruzioni sviluppate su più piani: per questo motivo, l’impresa esterna potrà garantire la messa a disposizione di mezzi speciali come autogru e autoscale.
Come prima cosa, ancor prima di procedere alla movimentazione delle merci, l’impresa predisporrà un piano per l’organizzazione dell’intero trasloco. Le migliori imprese del settore sono in grado di presentare al cliente servizi di logistica a 360 gradi, pensati appositamente per un’ottimizzazione delle tempistiche e degli investimenti. Tramite la logistica, l’impresa deciderà assieme al cliente l’intervento migliore, in base a quelle che sono le esigenze di chi deve effettuare il trasloco (civile o industriale). La merce e i mobili vengono ritirati nei modi e nei tempi concordati con il cliente: successivamente il tutto viene imballato e trasportato con un servizio rapido, ma sempre nel rispetto delle norme di sicurezza vigenti. La manodopera è appositamente formata per un corretto utilizzo delle attrezzature e per eseguire tutte le operazioni di imballaggio, smontaggio e rimontaggio.
Come dicevamo in precedenza, l’impresa di grande affidabilità e qualità la si riconosce anche dalla preparazione e dalla competenza del personale. Oltre alla movimentazione delle merci, gli addetti svolgeranno tutte le altre mansioni necessarie a far sì che il trasloco possa avvenire nel miglior modo possibile, in particolare dello smontaggio e del rimontaggio dei mobili, intervenendo anche con piccole modifiche qualora si rendano necessarie. Ogni step del trasloco deve essere effettuato con la massima attenzione e una cura maniacale per evitare di arrecare danni a oggetti, soprammobili o macchinari.
L’attenzione per le merci trasportate assume ancora più importanza nei traslochi industriali, dato che molto spesso risultano presenti macchinari altamente fragili, molto pesanti, minuteria e arredi di design che richiedono una cura particolare (sempre meglio fare prima un inventario degli oggetti trasportati, ndr). Chiaramente ci sono parti di arredo molto delicate da trasportare in entrambe le tipologie di trasloco: si tratta di piani di cristallo, quadri, specchi, cornici, uffici direzionali laccati. Per garantire una movimentazione sicurissima, queste parti vengono avvolte da materiale protettivo specifico, a seconda del tipo di oggetto, o addirittura sistemate in gabbie in legno costruite su misura. Semmai l’impresa dovesse accidentalmente provocare un danneggiamento, potrà coprirlo tramite una polizza assicurativa.
Un elemento fondamentale per eseguire una corretta movimentazione sono i macchinari. I mezzi e le attrezzature a disposizione dell’impresa devono essere all’avanguardia: furgoni, camion, autocarri sono indispensabili, ma giocano un ruolo decisivo anche autoscale, scale componibili e autocarrate, autogru, fino alle piattaforme aeree necessarie per le movimentazioni in altezza. Grazie a queste moderne strumentazioni, le imprese riescono a raggiungere i piani alti ed eventualmente superare barriere architettoniche presenti nelle abitazioni.