Il servizio di logistica, facchinaggio e stoccaggio merce a Monopoli offerto da Gruppo Bettin viene richiesto da tutte le aziende che sentono la necessità di esternalizzare queste attività, da svolgersi sia in modalità manuale sia con l’ausilio di mezzi meccanici. Il facchinaggio viene svolto all’interno di magazzini e locali di proprietà dell’azienda committente, in genere nelle aree che costituiscono l’anello di congiunzione tra produzione e vendita. Gruppo Bettin si occupa di tutte le attività che contribuiscono all’ottimizzazione dei flussi logistici e di magazzino, come ad esempio carico delle merci, riconfezionamento, spedizione, movimentazione e gestione interna dei materiali.
Un parte fondamentale del lavoro viene svolto dai consulenti logistici di Gruppo Bettin, che effettuano un’analisi dettagliata dei flussi di magazzino per reingegnerizzare gli stessi ed ottimizzare ogni aspetto della gestione del deposito delle merci. Gruppo Bettin, attraverso il suo lavoro di logistica e facchinaggio conto terzi rende disponibile la merce per il corriere, svolgendo in modalità outsourcing tutte le mansioni necessarie ad agevolare il trasporto e la distribuzione dei colli.
Oltre al servizio di facchinaggio, il personale si occupa anche di carico e scarico autotreni e aeromobili, insacco, pesatura, legatura, classificazione ordini in arrivo e partenza, imballo e riconfezionamento dei prodotti, stoccaggio della merce.
Gruppo Bettin opera su tutto il territorio nazionale, in particolare in Veneto e in Puglia, nel triangolo tra Monopoli, Canosa e Corato.
Il team di lavoro è composto da personale adeguatamente preparato per le mansioni da svolgere all’interno dei magazzini. L’azienda garantisce la qualità del proprio lavoro e risultati rapidi e ottimali. Gruppo Bettin è un’azienda specializzata nella consulenza logistica e nella gestione in outsourcing di magazzini conto terzi, che impiega oltre 270 risorse e può vantare oltre 120 clienti soddisfatti per un totale di 315 magazzini ottimizzati e gestiti nel migliore dei modi. La logistica nel 2020 è uno degli asset più importanti di un’azienda, sia essa produttiva o distributiva. Per questo in Gruppo Bettin la selezione e la formazione del personale avvengono in maniera scrupolosa: ogni risorsa viene assunta solo se in possesso di comprovate esperienze nelle specifiche mansioni di competenza e va incontro ad un percorso di formazione che comprendere lezioni pratiche e teoriche volte a migliorarne le performance.
I clienti di Gruppo Bettin sono per la maggior parte aziende medio-grandi con diversi magazzini e strutture logistiche importanti, che necessitano di effettuare continue operazioni di carcio e scarico, imballaggio e trasporto avvalendosi anche di macchinari come transpallet, muletti elettrici, camion, navette interne per il trasporto della merce da un lato all’altro del magazzino, caricatori semoventi, ecc…tutti macchinari in uso a Gruppo Bettin.
Vi sono poi delle attività di dimensione inferiore come quelle che gestiscono piccoli eshop e cercano un fornitore per lo stoccaggio e il confezionamento dei loro prodotti. La flessibilità organizzativa e tariffaria di Gruppo Bettin consente a queste start-up di affidarsi ad un’azienda seria e con diversi anni di esperienza nell’outsourcing logistico in grado di fornire loro solo lo spazio necessario allo stoccaggio delle merci, senza la necessità di pagare l’affitto di un intero magazzino.
Un importante fattore da tenere presente nella scelta di un fornitore di servizi di esternalizzazione logistica è la sicurezza e la prevenzione degli infortuni dei lavoratori. Gruppo Bettin vigila attivamente sull’operato dei propri addetti e fornisce adeguata formazione secondo gli obblighi di legge. Il testo di riferimento è il D.Lgs 81/2008, che comunque rende necessario completare la documentazione sulla base dell’analisi di rischi specifici e interferenziali. L’azienda è in possesso della certificazione OHSAS 18001 (certificazione sulla sicurezza) , che garantisce la formazione delle singole risorse e gli assolvimenti di tutti gli obblighi di legge previsti.