Gruppo Bettin è specializzata nella fornitura di servizi di logistica B2B.
Da diversi anni a questa parte, l’utilizzo di Internet ha invaso completamente le nostre esistente. A prescindere se per svago o per lavoro, il web è diventato praticamente dominante: senza la possibilità di disporre di uno smartphone, o di un pc o un qualsiasi altro dispositivo per controllare notizie, movimenti di mercato e risultati sportivi, ci sentiremmo fuori dal mondo. Un approccio che ormai può essere considerato peculiare anche per le aziende industriali, che si servono del web per aumentare le proprie vendite e stabilire un contatto diretto con il cliente.
In effetti, l’uso di internet facilita la vita un po’ a tutti coloro che si lanciano nel mondo del commercio elettronico. Il web consente di raggiungere un pubblico vastissimo: uno strumento decisivo per le multinazionali, ovviamente, ma risolutivo anche per quei piccoli imprenditori che hanno bisogno di farsi conoscere. Questa nuovo modo di fare business online si chiama e-commerce.
Se il B2C (Business to Customer o anche Business to Consumer, ndr) è la transazione commerciale elettronica tra l’impresa e il consumatore finale, il B2B è invece la transazione commerciale elettronica che avviene tra le imprese. In sostanza, le relazioni stabilite dall’e-commerce B2B sono quelle tra l’impresa e i suoi fornitori per tutta una serie di attività come l’approvvigionamento, ad esempio, ma anche la pianificazione e il controllo, nonchè per i rapporti con le altre imprese che fanno parte della stessa filiera produttiva. I due diversi approcci si differenziano non solo per struttura, finalità e modalità di pagamento, ma anche per la logistica.
Partiamo subito con dire che per l’e-commerce B2B (come anche nel B2C) è necessaria una logistica che possa garantire la piena efficienza nelle spedizioni, anche a livello informatico. Inoltre, a differenza del B2C che movimenta di solito pacchi di piccole dimensioni, nell’e-commerce B2B le transazioni avvengono tra imprese e, pertanto, possono riguardare anche interi stock di prodotti. Un e-commerce destinato al “business” non ha bisogno di “ispirare” all’acquisto, come invece avviene con i “consumer”: le caratteristiche più importanti devono riguardare un caricamento delle pagine web molto rapido, una tempistica molto ridotta per completare l’acquisto (con pochi step per portare a definizione l’ordine) e una grafica intuitiva. Per quanto riguarda invece la gestione del magazzino, la scelta più indicata è probabilmente quella che guarda alla meccanizzazione dello stesso.
Nelle soluzioni logistiche più moderne, adattissime per l’e-commerce B2B, vengono infatti forniti mezzi tecnologici molto avanzati, tra cui anche degli autentici “robot” che consentono di ridurre molto i vari spostamenti “umani” all’interno del magazzino. Questo aspetto va a tradursi in un notevole vantaggio, in quanto l’azienda risparmierà tempo e denaro, oltre a diminuire di parecchio la percentuale di errore. Chiaramente, sarà sempre un dipendente umano a gestire i vari robot, ordinando loro quale merce prelevare dagli scaffali, dove trovarla e dove portarla. Non solo: dato che con gli strumenti più all’avanguardia è possibile anche procedere ad una “personalizzazione” dei percorsi, gli ordini lavorabili potranno aumentare generando, di conseguenza, un beneficio per l’impresa.
Inoltre, tutta la meccanizzazione del magazzino può essere costantemente monitorata grazie a dei software gestionali realizzati appositamente, che permettono ai dipendenti di tenere sempre sotto controllo la movimentazione delle merci e la situazione relativa alla giacenza, per non rischiare di ritrovarsi con prodotti invenduti e un sovraccarico di articoli. Inoltre con questi software si dispone anche di un sistema di notifiche in real time, che riesce ad avvisare subito l’azienda nel caso sorgano problematiche di qualsiasi tipo con la consegna.
Nel B2B, quindi, appare piuttosto evidente come i servizi di logistica si incontrino sempre più con il mondo del web, compreso quello dei social network. Il sevizio indirizzato al cliente e il rapporto con il partner avviengono con sempre maggiore frequenza tramite le pagine social, con gli utenti che si recano sulla piattaforma per richiedere informazioni in tempo reale, specialmente che riguardano le tempistiche relative alla consegna del prodotto.