Gruppo Bettin offre servizi logistici in outsourcing a Padova.
Il termine logistica deriva dal greco, logistikos, e significa “ che ha senso logico”. Applicato in principio al solo settore militare, dove stava ad indicare le tecniche utilizzate per l’invio dei rifornimenti alle truppe, è divenuto poi l’emblema di una delle componenti più importanti di un ciclo produttivo: la logistica industriale.
Di cosa si occupa la logistica ?
Nonostante numerosi studiosi abbiamo cercato, negli anni, di elaborare una definizione di logistica, ne siamo al momento ancora sprovvisti: questo perché la logistica muta nel tempo, con il mutare dei diversi sistemi produttivi. Ma, se da un lato non siamo ancora in grado di porre dei paletti ben delineati al concetto, dall’altro, possiamo invece rifarci ad una definizione “universale”. Ad elaborarla è stata l’Associazione Italiana di Logistica che scrive: «La logistica è l’insieme di tutti quei processi di ordine organizzativo, gestionale e strategico, interni ad un’azienda, dalla fornitura alla distribuzione finale dei prodotti».
Da qui è possibile affermare con assoluta certezza, che esistono più di un concetto di logistica, distinti tra loro a seconda del processo di cui si occupano e di come si innestano all’interno della produzione industriale. Abbiamo quindi:
- Logistica in ingresso o logistica in entrata, che ha al centro delle sue operazioni la gestione del magazzino, i rapporti con i fornitori e le verifiche delle scorte di materie prime;
- Logistica interna, che riguarda le operazioni di smistamento di materiali, personale o informazioni all’interno dei rispettivi reparti al fine di consentire la regolare produzione;
- Logistica distributiva o logistica dei trasporti, ha come scopo principale la gestione della rete di distribuzione materiale del prodotto;
- Logistica di ritorno o logistica inversa, si occupa invece del recupero dei resi, del loro trasporto e dello smistamento verso i vari reparti interessati.
Non una sola logistica quindi, ma diverse facce di una stessa medaglia che, tutte insieme, formano la logistica integrata, di cui un’azienda deve tenere conto al fine di ottimizzare i processi della produzione, ridurre i costi dovuti alla logistica stessa e, soprattutto, rimanere concorrenziali in un mercato in continua evoluzione.
Servizi logistici, affidarsi a professionisti del settore
Il mondo della logistica è ampio e riveste un’importanza fondamentale, al fine del corretto svolgimento dell’attività aziendale. Gestire al meglio la propria logistica vuol dire restare al passo con le innovazioni nei diversi campi d’interesse, vuol dire investire tempo e capitali: e qualche azienda, soprattutto se piccola, potrebbe non farcela.
In questi casi, anche se sarebbe meglio correre ai ripari al primo accenno di difficoltà, è bene ricorrere all’outsourcing logistico: ossia avvalersi dell’aiuto di una società specializzata nella fornitura di servizi logistici, affidandole la gestione di una parte della logistica della propria attività. Scegliere un operatore di servizi logistici è una decisione manageriale importante, che pone le sue basi su parametri molto ben chiari e definiti.
Prima di tutto, all’atto in cui si decide di affidare i propri servizi logistici ad una ditta esterna, è fondamentale individuare l’operatore in grado di fornire i servizi necessari all’attività, onde evitare di incappare in disservizi o disguidi. Inoltre è bene comprendere come l’operatore sfrutti ed ottimizzi gli spazi a sua disposizione, con particolare attenzione alle tecnologie utilizzate per gestirli. I magazzini tradizionali, per esempio, sono sicuramente essenziali per alcune tipologie di servizi, ma negli ultimi anni, per diverse categorie merceologiche, stanno lasciando spazio ai magazzini automatici. soluzione che permette di velocizzare enormemente i processi, eliminando la possibilità di errori.
Inoltre un fornitore di servizi logistici deve offrire quei servizi, detti a valore aggiunto, che permettono ai clienti di ottimizzare ulteriormente le attività logistiche. In particolare si tratta dei servizi accessori che riguardano le lavorazioni e le campionature come, per esempio, il confezionamento secondario, il cambio prezzo e così via. La disponibilità del fornitore di servizi logistici in questo campo, permette al cliente di risparmiare tempo ma, soprattutto, denaro.
Perché è questo il fine ultimo di una collaborazione con un fornitore esterno di servizi logistici, il risparmio di denaro, dovuto al venir meno di costi fissi come l’affitto di un magazzino o l’assunzione di personale specializzato, denaro che potrà poi essere liberamente utilizzato dall’azienda per altri tipi di investimenti.