Mistral dispone di magazzini a Vicenza per lo stoccaggio merci.
Può un’azienda fare a meno del magazzino? Probabilmente no, dato che stiamo parlando di una struttura fondamentale all’interno della catena di produzione di un marchio. Se il magazzino funziona nel migliore dei modi, ne consegue che il prodotto finale sarà altamente qualitativo e, soprattutto, la reputazione dell’azienda raggiungerà gli standard massimi. Un magazzino adeguatamente organizzato fa sì che la merce sia sempre a disposizione, che non si generino invenduti e che il cliente possa rimanere molto soddisfatto dal servizio erogato.
Ecco perchè è molto importante che un magazzino venga strutturato tenendo conto di tutti gli aspetti che riguardano la logistica dello stesso. La rete logistica ha proprio come riferimento principale il magazzino, che è in grado di ricevere, conservare e preparare i materiali per la procedura di smistamento, spedizione e consegna. All’interno dello stesso, risultano di particolare importanza lo stoccaggio e il deposito delle merci, step a dir poco cruciali per assicurarsi una resa ottimale e una buona presenza sul mercato.
L’immagazzinamento delle merci richiede una grande attenzione nei controlli in uscita e in entrata. Una volta ricevute le merci, scatta proprio il processo riguardante lo stoccaggio delle stesse. In sostanza viene utilizzato un muletto (a cui va garantita adeguata manutenzione, ndr) per caricare la merce nei posti pallet e sugli scaffali, o comunque in quella zona del magazzino che viene indicata come più idonea ad accogliere il prodotto in questione. Lo stoccaggio è un momento molto importante anche per tutte le aziende che fanno parte del tessuto industriale di Vicenza, uno dei distretti più importanti dell’intero territorio italiano. Organizzare al meglio lo stoccaggio significa aumentare il proprio standard organizzativo e qualitativo, agevolando così la crescita del marchio.
E’ quindi fondamentale posizionare le merci con una certa precisione, esclusivamente nei luoghi adibiti allo stoccaggio, evitando le aree meno funzionali. In genere, le aziende tendono ad adottare un sistema di scaffalatura verticale, predisponendo le opportune verifiche in modo tale da evitare che possano sorgere eventuali rischi e pericoli: ad esempio, è sempre bene effettuare i giusti controlli sull’effettiva resistenza al peso dello scaffale e sulla sua indeformabilità, segnalando subito se si dovessero presentare pericolose oscillazioni. Ecco perchè le aziende devono svolgere verifiche periodiche delle condizioni dei bancali, degli scaffali, della pavimentazione dei depositi e delle aree di transito/manovra: in genere è un compito che viene svolto da un responsabile chiamato a controllare le operazioni di stoccaggio e manutenzione. Importante anche controllare che tutte le aree di stoccaggio si trovino su superfici ben pianeggianti, comprese le aree o le zone utilizzate con meno frequenza.
Nello stoccaggio delle merci, va tenuto conto di un aspetto di grandissima importanza come il tasso di rotazione del magazzino. In sostanza, l’azienda deve tenere sempre monitorato il tempo che passa tra il consumo di una scorta di merci e il “rifornimento”. Dato che ci sono sia articoli ad alta rotazione (ovvero molto richiesti sul mercato) che quelli a bassa rotazione (prodotti con meno richiesta), avere un piano logistico diventa dirimente: la merce ad alta rotazione deve essere resa accessibile con grande facilità, mentre quella a bassa rotazione può essere resa disponibile solo su ordinazione.
Una mano, nello stoccaggio, può arrivare dalla tecnologia, grazie all’identificazione di ogni articolo con un codice a barre che automatizza e semplifica l’intera gestione delle operazioni e l’aggiornamento della giacenza di magazzino. Nel deposito merci tutti i vari prodotti, a seconda del tipo, sono memorizzati, custoditi, conservati, catalogati, spediti o ricevuti: è anche per facilitare tutte queste operazioni che si fa sempre più affidamento alla tecnologia e ai vari software, che consentono un diminuzione degli errori umani e una maggiore efficienza.